Nuove norme e assicurazioni obbligatorie sulle piste da sci

Da gennaio 2022, a supporto della legge 363/2003, sono entrate in vigore nuove importanti norme in attuazione del dl n.40 del 28 febbraio 2021. A distanza di un anno, c’è ancora molta confusione sul punto… cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su quelli che sono gli obblighi principali:

  • Obbligo di dotazione della polizza di responsabilità civile

Tra le più importanti novità, vi è l’articolo 30 del decreto legislativo n. 40 del 2021 che prevede che “lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere un’assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi”. La normativa in esame contiene un principio mutuato dal Codice della Strada al quale si inspira la legge sulla sicurezza nelle piste da sci.

Dato che sulle piste da sci non valgono le norme del codice della strada sulle precedenze, la corretta ricostruzione della dinamica del sinistro risulta essenziale. Per questo motivo avvalersi del supporto tecnico di un perito specializzato può fare la differenza, per cui consigliamo sempre di affiancare una copertura di tutela legale che includa anche le spese peritali.

La buona notizia?

Una polizza di responsabilità civile che copra te e la tua famiglia costa poco più di 100 euro e vi copre tutto l’anno, sulle piste, ma anche nella vita di tutti i giorni!

  • Divieto di sciare in stato di ebbrezza

L’importanza di questo divieto non andrebbe neanche spiegato, vero? Bene, facciamo un patto: bombardini e birrette solo a fine giornata!

  • Casco obbligatorio fino ai 18 anni

Tra le novità c’è l’introduzione dell’obbligo di sciare con il casco per tutti i minori di età e vale sia per lo snowboard che per lo sci, ma anche per il bob e lo slittino. Norma giustissima, ma che ci sentiamo di estendere a tutte le età: sciare senza casco è davvero fuori moda!

Tieni conto che l’attrezzatura tecnica moderna permette oggi di raggiungere facilmente i 40/50 chilometri orari. Guideresti mai un motorino senza casco?

 

incidenti sulle piste da sci

La sicurezza al primo posto (anche sulle piste da sci)

Che tu sia alle prime lezioni di snowboard, un fenomeno delle piste nere o una regina dello slalom, poco conta: la sicurezza sulle piste da sci dev’essere sempre una priorità eppure…

Sono 40 mila gli incidenti ogni anno.

Molti di questi eventi causano gravi lesioni personali (principalmente agli arti inferiori e superiori), mentre si registra quasi un morto al giorno sulle piste.

Se con la polizza obbligatoria di RC copri i danni che puoi fare agli altri, con una polizza infortuni puoi facilmente coprire le spese relative al soccorso in pista, il ricovero, le spese chirurgiche e anche una diaria di convalescenza.

Da grandi appassionati dello sci, sappiamo bene quanto sciare sia incredibile, ma ti assicuriamo che sciare in tutta sicurezza è ancora più bello!

Buona settimana bianca e buone discese!