Probabilmente ti sarà capitato di prenotare una visita specialistica negli ultimi anni e di aver visto come i tempi di attesa siano diventati insostenibili. Questo accade sia per le visite urgenti che per le visite di controllo, con una conseguente crisi della coscienza di quanto in realtà la prevenzione sia importante.
Il ritardo non è imputabile solo a qualche settore o a quale ospedale, ma secondo un interessante report di Cittadinanzattiva si stimano attese fino a 2 anni per esami diagnostici ed anche gli screening oncologici sono in ritardo nel 57% delle Regioni.
Se il tema è da sempre noto, è vero anche che negli ultimi tre anni (dal 2020) è esploso in maniera incontenibile a causa di tutti i ritardi che si sono accumulati a causa dell’emergenza pandemica.
Stiamo parlando di attese che arrivano fino a 720 giorni per una mammografia!
La possibilità di accedere in tempi brevi alle visite mediche specialistiche dovrebbe essere appannaggio del Servizio Sanitario Nazionale, ma non è così e questi ritardi, che da sempre costituiscono il “tallone d’Achille” della sanità pubblica, sono diventati ormai cronici.
Se i tempi di attesa media per una visita si attestano attorno ai 65 giorni (più di due mesi) i tempi di una visita privata sono di 7 giorni.
Non è un caso quindi se sono tantissimi gli italiani che – giustamente – decidono di accedere a delle visite private in maniera celere e, spesso, con un’assistenza migliore, pur pagando cifre maggiori.
Come risolvere questa problematica? Puoi continuare a leggere oppure guardare il video di Elisa.
I lunghi tempi di attesa della sanità pubblica rendono essenziale una Polizza Salute
Gli italiani spendono in media 574 € l’anno per curarsi scegliendo le strutture private a pagamento e questo succede soprattutto al nord nelle regioni di Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia ed Emilia Romagna, sebbene il servizio sanitario sia più efficiente rispetto al meridione.
In questo scenario è evidente come una Polizza Sanitaria sia la soluzione migliore per prenderci cura della nostra salute e di quella dei nostri cari nel migliore dei modi e con un risparmio certo.
Visite mediche specialistiche, esami diagnostici, prestazioni ospedaliere ed extraospedaliere, terapie di cura e assistenza socio-sanitaria sono alla base delle garanzie offerte da una polizza che rende accessibile i tempi e la qualità della sanità privata a tutti.
Gli altri buoni motivi per stipulare una polizza salute:
- Annullamento delle lungaggini del Servizio Sanitario Nazionale;
- Rimborsi totali o parziali dei costi sostenuti per le proprie visite mediche o per quelle del proprio nucleo familiare (anche quelle non coperte dal SSN);
- Possibilità di check-up regolari per la prevenzione delle malattie;
- Possibilità di scegliere la struttura presso la quale fare gli esami o ricevere le cure;
- Rimborsi per l’acquisto di medicinali e sussidi sanitari (es. stampelle, tutori);
- Rimborsi spese extra per il recupero (es. fisioterapia, controlli post guarigione);ù
- Diaria per ogni giorno di degenza ospedaliera;
- Capitale a disposizione in caso di diagnosi grave.
E se ti rivolgi alle strutture convenzionate non dovrai anticipare NESSUNA spesa.
Non possiamo incidere sui tempi di attesa del SSN, ma possiamo aiutarti a trovare delle soluzioni alternative personalizzate su misura per te.
Vuoi saperne di più? Contattaci