Una delle domande che ci vengono poste più spesso è questa: “per mio figlio, neopatentato, mi conviene l’acquisto o il noleggio dell’auto a lungo termine?”. Le motivazioni però (oltre a quella economica) sono spesso sottovalutate.
- Di chi è la responsabilità in caso di un incidente d’auto?
- Quanto costa un’auto nuova nel bilancio famigliare?
- C’è un modo per risparmiare?
Ne abbiamo parlato con Martina, la nostra responsabile UnipolRental per il noleggio auto a lungo termine.
Auto nuova = massima sicurezza
Da genitori lo sappiamo bene: per i nostri figli vogliamo sempre il meglio e in questo caso non si tratta di acquistare un’auto con un colore sgargiante o con un look accattivante, ma si tratta di dare in mano un mezzo affidabile e sicuro. Privilegiare un’auto di prima immatricolazione con gli ADAS di 2 livello (sistemi di sicurezza avanzati) è molto più sicuro rispetto all’acquisto di un’auto di “seconda mano” priva di questi sistemi di sicurezza.
I neopatentati però possono guidare solo auto sotto ad una certa cilindrata e questo spinge molte famiglie a fare un acquisto del quale se ne pentono dopo pochi anni, trovandosi a rivendere un’auto che ormai si è svalutata, rimettendoci.
Responsabilità in caso di sinistro auto
Solitamente i genitori scelgono di intestarsi l’auto che guiderà il figlio per risparmiare sui costi dell’assicurazione. Così facendo però non si rendono conto che corrono un rischio: il proprietario infatti risponde sempre in solido per tutto quello che succede con la propria auto.
Con il noleggio a lungo termine invece la proprietà è sempre in capo a UnipolRental, mentre il contraente potrà essere direttamente il figlio. Così facendo inoltre anche il figlio potrà iniziare a maturare una classe di merito CU a suo nome.
Risparmio con il noleggio a lungo termine
Acquistare un’auto nuova ha un costo importante. Per fare i “conti della serva” parliamo di:
- almeno 15.000 € per uno dei modelli più economici in circolazione;
- assicurazione RCA (che per un neopatentato è sempre un costo importante e parliamo di almeno 800-1000 euro – a seconda della CU del genitore e di altri fattori);
- garanzie accessorie di base (come furto, incendio, atti vandalici, cristalli, assistenza stradale h.24, auto sostitutiva) e kasko (per essere sicuri di non buttare via l’investimento) i cui costi variano in base al valore dell’auto;
- bollo auto (circa 150 € all’anno).
A questi costi si aggiungono le manutenzioni ordinarie (le prime vanno fatte dal concessionario autorizzato) e le manutenzioni straordinarie che se non rientrano nella garanzia (o sono uscite dalla scadenza) possono essere dei veri e propri salassi, oltre ai pneumatici (invernali).
Con il noleggio a lungo termine avrai un’auto sempre nuova, tutte le garanzie assicurative e le manutenzioni (ordinarie e straordinarie), pneumatici intercambiabili (estivi/invernali), ed una mobilità garantita grazie al servizio di pre-assegnazione ed auto sostitutiva, inclusi nel canone mensile.
Tra le nostre proposte ce ne sono a partire da 250 euro al mese, siamo certi che potremo trovare un’auto adatta alle tue esigenze e in breve tempo, visto che possiamo attingere ad un fornito stock di auto già targate in pronta consegna.
… la garanzia kasko
Un ultimo punto, spesso sottovalutato: nelle auto nuove acquistate per i figli, spesso i genitori tengono ad escludere la garanzia Kasko per risparmiare sulla polizza assicurativa. Non è facile far quadrare i bilanci familiari, ma ci è capitato di vedere neopatentati distruggere le auto, semplicemente per inesperienza.
Nel caso di un’auto acquistata dai genitori non resta che continuare a pagare il finanziamento per altri 2-4 anni e nel frattempo magari acquistarne un’altra auto per permettere al figlio di andare a scuola o al lavoro.
Cosa succede invece con il noleggio a lungo termine? Niente, a parità di prezzo, l’auto viene semplicemente sostituita con una nuova di pari segmento a quella scelta, fino alla scadenza del contratto di noleggio.
Il noleggio a lungo termine è davvero l’opzione migliore per i neopatentati (e per le famiglie).