mai come in questi ultimi anni gli effetti dei cambiamenti climatici risultano essere sotto lo sguardo di chiunque, anche dei più distratti. Estati torride, inverni miti (e senza neve), siccità prolungata e, quel che forse è peggio, eventi catastrofali sempre più frequenti come grandinate, trombe d’aria e alluvioni.
Nel 2022, secondo una ricerca di Legambiente “Rapporto dell’Osservatorio CittàClima”, si sono registrati infatti più di 300 eventi climatici estremi, il 55% in più rispetto agli anni precedenti.
Sono stati 801 i comuni colpiti, 1562 gli eventi che hanno causato danni, 550 gli stop alle infrastrutture e 798 gli allagamenti, colpendo tutta Italia, ma in particolare insistendo il Nord del Paese.
Nel video che trovi qui sotto Francesca ti spiega cosa puoi fare per tutelarti, oppure puoi continuare a leggere sotto.
La tua assicurazione protegge i tuoi beni dagli effetti dei cambiamenti climatici?
Tutti noi tendiamo a sottostimare il problema, vuoi per paura di un futuro che si fa sempre più incerto, vuoi perché ci sembra un’ipotesi remota che mai toccherà noi e la nostra famiglia.
Il fatto è che, se un tempo potevamo parlare di eventi straordinari che accadevano in maniera ciclica nell’arco dei decenni e colpivano solo determinate zone, oggi siamo di fronte a fenomeni davvero preoccupanti che si verificano all’ordine del giorno.
La lotta alla crisi climatica è una battaglia che tutti noi dobbiamo portare avanti ogni giorno, dialogando con le amministrazioni perché vengano fatti interventi mirati, ma anche modificando le nostre abitudini quotidiane e tutelandoci contro i danni.
Se da una parte il costo delle polizze di casa e condomini è destinato ad aumentare, dall’altra parte il dato più allarmante è che solo il 40% degli edifici risulta essere assicurato, mentre una buona fetta risulta sottoassicurato.
Per questo motivo è ancora più importante oggi assicurare la propria abitazione e farlo bene. Come? Anzitutto valutando se le coperture attualmente in essere sono ancora attuali. Nella tua polizza della casa è presente la garanzia contro le calamità naturali? Un nostro consulente può aiutarti nella valutazione delle attuali garanzie.
Non possiamo incidere sui cambiamenti climatici, ma possiamo cambiare il modo in cui questi impattano sulla serenità dei clienti che ogni giorno ci rinnovano la loro fiducia.
Vuoi saperne di più? Contattaci