Informativa privacy e cookie policy
Trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”)
Premessa
Le modalità di gestione del sito sono descritte nella sezione Politiche di sicurezza del nostro sito che rappresenta manifestazione dell’Informativa agli interessati resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (in seguito, “GDPR”, General Data Protection Regulation) per coloro che interagiscono con i servizi web forniti dal sito ma non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Al fine di garantire il massimo rispetto della normativa privacy vigente la Società si è data un’organizzazione specifica, descritta nella sezione Politiche Privacy.
Politiche di sicurezza del nostro sito
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Vai alla sezione Politiche Privacy per conoscere il Titolare, l’elenco dei Responsabili dei trattamenti e i diritti agli interessati (ai sensi dell’art. 32 del GDPR).
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per dare risposta alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con l’Ufficio aziendale per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che per loro stessa natura potrebbero permettere, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento e vengono periodicamente cancellati. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati avvenuta tramite questo Sito.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Politiche Privacy
La nostra Società tratta dati personali di terzi – clienti effettivi e potenziali, collaboratori- adottando da sempre ogni misura necessaria per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati trattati. In applicazione della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, si è organizzata come segue:
- Titolare del trattamento dei dati personali è UnipolSai Assicurazioni S.p.A. con sede legale in via Stalingrado 45 – 40128 Bologna (BO), telefono: 051 5076111, fax: 051 375349 che si avvale dell’Agenzia Viva Assicura S.n.c., con sede in via Felice Cavallotti, 26, 35043, Monselice (PD) quale Responsabile del trattamentodei dati personali dei clienti relativi alla finalità assicurativa e commerciale; i collaboratori dell’Agenzia che trattano dati personali sono stati nominati dall’Agente “Incaricati” del trattamento e ad essi sono state fornite istruzioni specifiche, e che gli stessi sono altresì destinatari di un piano di formazione ed aggiornamento continuo;
- Per garantire il rispetto della normativa e delle disposizioni impartite in tema di privacy sono stati nominati alcuni Responsabili Privacy per i diversi trattamenti effettuati nell’ambito della struttura organizzativa interna;
- La Società si avvale inoltre di soggetti esterni all’organizzazione a cui affida parte del proprio processo produttivo;
- Agli addetti che trattano dati personali sono state fornite istruzioni specifiche e sono destinatari di un piano di formazione ed aggiornamento continuo;
- E’ inoltre Responsabile del trattamento dei dati personali relativi alla finalità assicurativa la Rete Agenziale;
- La Società acquisisce i soli dati personali strettamente necessari all’espletamento dei servizi richiesti o delle finalità per cui sono stati raccolti fornendo specifica informativa;
- Al fine di garantire l’esercizio dei diritti previsti dall’art. 7 del codice privacy (accesso alle informazioni ed altri diritti) e per fornire ogni ulteriore indicazione in materia di protezione dei dati personali, ciascun interessato può prendere contatto con il Responsabile per il riscontro agli interessati rivolgendosi a:
Viva Assicura Snc di Vettori Alessandro e Vettori Nicola
Via Felice Cavallotti, 26
35043 Monselice (PD)
Tel. 0429.73363
Fax: 0429.780911
E-mail: info@vivassicura.it
PEC: vivaassicura@legalmail.it
per ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
Rivolgendosi al Responsabile per il riscontro l’interessato ha inoltre la possibilità di:
- ottenere l’indicazione sull’origine, sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei dati che lo riguardano;
- ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o in blocco dei dati trattati in violazione della legge, l’aggiornamento, la rettifica e/o l’integrazione dei dati;
- opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali, previsto a fini di vendita, di invio di materiale pubblicitario e di ricerche di mercato;
- ottenere informazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti cui i dati vengono comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o di Incaricati;
- ottenere informazioni circa i soggetti che possono venire a conoscenza in qualità di Responsabili od Incaricati, anche a seguito di attività prestate da altre Società del Gruppo sulla base di contratti di Service.
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2018