L’estate è sinonimo di spensieratezza, viaggi e relax, vero? Eppure proprio settembre, al rientro dalle vacanze, è il mese perfetto per tornare a concentrarsi per affrontare il resto dell’anno con serenità.
La pianificazione finanziaria è infatti un passaggio fondamentale per evitare sorprese spiacevoli, ma anche per prenderci un momento per riflettere sui nostri obiettivi e sui propositi che vogliamo prefissarci per il futuro.
Perché farlo ora? Perché settembre è il vero inizio dell’anno nuovo! E anche perché magari in vacanza ci siamo concessi qualche meritato sfizio extra…
1. Fai il punto sui tuoi risparmi
Il primo passo per una pianificazione finanziaria efficace è fare un bilancio delle spese sostenute durante l’anno e durante l’estate. Rivedi il tuo estratto conto e identifica le voci principali di spesa così da capire dove sono stati impiegati i tuoi soldi e se ci sono state spese eccessive o non necessarie rispetto al budget prefissato.
Da qui potrai verificare lo stato dei tuoi risparmi. Se hai utilizzato parte del tuo fondo emergenze o hai prelevato dai tuoi risparmi, pianifica un piano per rimpiazzare quelle somme. Al di là delle ferie, infatti, possono esserci state diverse spese impreviste durante l’anno: cure odontoiatriche, riparazioni della casa dovute al maltempo, danno automobilistico dovuto ad un sinistro o alla grandine, interventi veterinari e così via.
La cosa migliore è sempre prevenire:
- una copertura assicurativa pensata su misura per te ti permette di non sopperire di fronte a spese impreviste, rimborsandoti ad ogni evento inatteso;
- un piano di risparmio automatico ti aiuta ad accantonare piccole somme ogni mese, consentendoti di accumulare un fondo intoccabile salvo reale necessità, senza subire stress finanziari.
2. Investimenti e risparmi a lungo termine
Per il lungo termine la cosa migliore che tu possa fare è stabilire un piano finanziario capace di esaminare la tua intera situazione finanziaria e assicurativa e definire bene ciò che dovresti fare per raggiungere i tuoi obiettivi.
Un piano finanziario e assicurativo può includere:
- Quanto accantonare in vista del pensionamento;
- Quanto ti serve come fondo di emergenza;
- Come raggiungere obiettivi grandi e piccoli (dall’acquisto di una nuova auto, alla pianificazione di una vacanza in famiglia, fino al pagamento delle future tasse universitarie dei figli);
- Quali sono le soluzioni assicurative da attivare per proteggere la tua famiglia, il tuo reddito e i tuoi beni. Questo è un buon momento per rivedere le tue polizze assicurative, sia per la vita che per la casa e la salute. Assicurati che le tue coperture siano ancora adeguate al tuo stile di vita e alle tue esigenze attuali.
Consigli per chi è ancora in ferie: ti consigliamo di leggere “Padre ricco, padre povero” di Robert Kiyosaki, è un libro perfetto per chi vuole ragionare su queste tematiche in maniera autonoma.