Tutela legale auto: un caso pratico

Qualche settimana fa siamo stati ad un corso di formazione e un caso, tra i tanti che ci hanno raccontato durante questo incontro, ci ha colpito particolarmente.

Marco è un autotrasportatore bravo, sempre attento e corretto sul lavoro. Lo scorso anno una banalissima distrazione alla guida ha fatto sì che il suo mezzo causasse un omicidio stradale multiplo con ben tre morti in un “semplice” tamponamento.

A meno di un anno di distanza le spese dell’avvocato penalista, del consulente medico di parte, del perito e del consulente cinematico sono arrivate a 78.000 euro, ed è solo l’inizio del processo.

In questi casi infatti, oltre alla parcella dell’avvocato subentrano tante figure professionali diverse che hanno il compito di decretare il torto, la ragione, ma soprattutto di indagare su quale sia stato il reale evolversi dell’incidente.

So cosa stai pensando “eh ma gli autotrasportatori hanno un rischio maggiore del mio che uso l’auto solo per andare al lavoro o per spostarmi nei weekend”.

Stando ai dati ISTAT in realtà è proprio la distrazione la causa principale degli incidenti stradali in auto. Se si aggiunge l’alta velocità, le manovre irregolari, il mancato rispetto della precedenza o della distanza di sicurezza si ha il quadro dei maggiori fattori di rischio, senza scomodare l’uso di alcool e di sostanze stupefacenti.

Si stima che in media ogni giorno guidatori distratti causino 89 incidenti con feriti o vittime. Telefoni, euforia, stanchezza e tristezza possono alterale la concentrazione di chiunque e i risultati possono essere catastrofici dal punto di vista del danno psicologico, fisico e materiale.

Tutela legale: la protezione in più contro la distrazione.

Che l’incidente nel quale siamo coinvolti sia colpa nostra o meno, poco conta: la macchina della giustizia deve attivarsi (bene che sia così) e con lei, il conseguente ingente esborso economico che potrebbe essere evitato con una semplice polizza di tutela legale.

Ma non solo, la copertura di tutela legale auto ti protegge in caso di:

  • Incidenti con lesioni gravi o decesso che comportino l’apertura del procedimento penale
  • Incidenti stradali con dinamiche poco chiare
  • Sinistro dove la controparte pretende un risarcimento danni sproporzionato
  • Acquisto di un’auto usata con vizi non dichiarati dal venditore
  • Ricorso contro multe ingiuste o errate

Il funzionamento della copertura è semplicissimo: se dovessi incorrere in una di queste situazioni potrai contattarci e denunciare l’accaduto, dopo di che potrai contattare il tuo avvocato di fiducia e tutte le spese legali verranno interamente coperte dalla polizza.

Considera che una buona copertura a tutela legale si aggira attorno ai 50,00€ all’anno, ossia 0,13€ al giorno.  Molto meno di quanto, in media, destiniamo ad abbonamenti futili (come per Netflix, Sky, etc…).

Non possiamo essere accanto a te alla guida,
ma possiamo proteggerti dalle conseguenze della disattenzione.